Rassegna cinematografica “Nuovomondo. Proiezioni e incontri sulle rotte dei migranti”: seconda edizione!

L’Associazione Terra è orgogliosamente partner del Circolo del cinema FICC Laboratorio 28 nell’ideazione e realizzazione della seconda rassegna cinematografica “Nuovomondo. Proiezioni e incontri sulle rotte dei migranti“.
La rassegna è stata inaugurata da un’anteprima nell’ambito del Festival “Approdi. Festa d’arte e comunità” lo scorso 23 ottobre: al Lazzareto, in via dei Navigatori, a Cagliari, alle 20.30, è stato proiettato il film “Aspettando la felicità” di Abderrahmane Sissako (Francia, Mauritania 2002, 95 minuti’).
Da martedì 1° dicembre la rassegna sarà ospitata negli spazi del Circolo del cinema Laboratorio 28, in via Montesanto 28, a Cagliari. Il primo appuntamento è con “La mia classe” di Daniele Gaglianone (Italia 2013, 92’).
Alla proiezione seguirà, come di consueto, la discussione del film.

cartolina A6 reale

Per tutti gli appuntamenti in programma l’ingresso è libero con tessera annuale del Circolo del Cinema FICC  Laboratorio28. La tessera ha un costo di € 5; € 2,50 per studenti e studentesse, precari/i e, disoccupati/e e giovani sotto i 30 anni.
Il percorso proposto dalla rassegna “Nuovomondo” si articola in quattro grandi sottotemi, che saranno sviluppati attraverso proiezioni e incontri: le rotte dei/delle migranti: le aspettative, il viaggio, le storie individuali; storie di arrivi, partenze, incontri; il rapporto con la terra d’origine e la possibilità di un ritorno; le seconde generazioni in Italia e in Europa.
Qui qualche informazione sulla prima edizione della rassegna.
Di seguito, il programma completo della seconda edizione.
pag2credits:
La foto della locandina della rassegna è di Alessandro Muntoni, ed è stata selezionata tra le foto partecipanti al concorso fotografico “Tutta mia la città. Sguardi su Cagliari plurale”; la grafica è di Alessandro Mosca.
Come sempre … vi aspettiamo!