Silenzi. Non detti, reticenze, e assenze di (tra) donne e uomini. Incontro con Barbara Mapelli e Stefano Ciccone

Ancora un incontro organizzato dall’associazione Terra Onlus all’interno del progetto Baobab:  il 10 dicembre ci confronteremo con Barbara Mapelli (Libera Università delle Donne) e Stefano Ciccone (Associazione Maschile Plurale) sul tema “Silenzi. Non detti, reticenze, e assenze di (tra) donne e uomini.

L’incontro si svolgerà il 10 dicembre 2012, presso l’aula Motzo (corpo centrale, secondo piano) della Facoltà di Studi Umanistici – Piazza d’Armi, a Cagliari.

Introdurranno l’incontro Valentina Origa, dell’associazione Terra, e Salvatore Deiana, ricercatore e docente di pedagogia.  Coordinerà il dibattito Silvia Niccolai, docente di Diritto Costituzionale e di Diritto delle pari opportunità e non discriminazione.

Al termine dell’incontro vi invitiamo a rimanere con noi per discutere insieme.

Durante la serata sarà possibile acquistare il volume da cui l’incontro trae il titolo.

Stefano Ciccone coordina il Parco Scientifico dell’Università di Roma Tor Vergata ed è fondatore dell’associazione e rete nazionale Maschile Plurale, che riunisce gli uomini interessati a pensare la propria identità e i modelli maschili. Tra le sue pubblicazioni sul tema ricordiamo “Essere maschi. Tra potere e libertà” (Rosenberg & Seller 2009).

Barbara Mapelli da molti anni si occupa dei temi legati all’educazione, con particolare attenzione alle culture di genere, svolgendo attività di docenza, ricerca e scrittura saggistica. Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Badaracco, è vicepresidente della Libera Università delle donne; partecipa inoltre al gruppo «Suigeneri» presso la Libera Università dell’autobiografia. Tra le ultime pubblicazioni: “Sette vite come i gatti. Generazioni, pensieri e storie di donne nel contemporaneo” (Milano 2010).

Il progetto Baobab, a cura dell’associazione Terra, è finanziato dalla Regione Sardegna – Direzione Generale della Pubblica Istruzione (L.R. 3/2008, art. 8,comma 37: Proposte progettuali in attuazione del piano straordinario a favore dei giovani e degli adolescenti: cofinanziamento di progetti ad associazioni senza fini di lucro nei diversi settori di interesse giovanile).

Locandina_Silenzi

L’immagine della locandina della conferenza è “Ethiopian wedding” dell’artista etiope Zerihun Seyoum.